La nostra storia - Da oltre 70 anni al servizio del cliente
Gastone Perogio inizia come aiutante nella ferramenta dello zio Fulvio Mattei a Sarnano, in provincia di Macerata.
La nipote di quest'ultimo e madre di Gastone, Elena Peretti, rileva l’attività alla scomparsa dello zio e Gastone nel 1946 - a soli 17 anni - decide di prendere in mano le redini dell’attività, mettendo al servizio della clientela oltre a lumi ad olio e chiodi di vario tipo, anche altri generi di consumo comune.
Il negozio va avanti, guidato dallo stesso Gastone, dalla moglie Pierina e dalle figlie Gabriella e Maura, arricchendosi di un servizio che sfrutta la passione maturata nel corso degli anni dal titolare: la fotografia.
Nel 1983 la Ferramenta Perogio si trasferisce nell'attuale location, ampliando fortemente l'attività e dedicando, tra l'altro, appositi spazi a vetreria e legname. Diventa rapidamente un vero caposaldo per tutto il territorio nel campo dell'utensileria, bulloneria e casalinghi. Da tutti indicato come personaggio storico di Sarnano, a Gastone è riconosciuta una serietà professionale fuori dal comune ed una passione smisurata per la sua "bottega". Continua senza soste il lavoro cominciato tanti anni prima e muore nel 2007.
La moglie e le figlie raccolgono l'eredità tramandata.
L'attività nel 2009 si avvale anche di un nuovo ingresso, quello del nipote Luca, continuando così una storica tradizione familiare che dura da oltre 70 anni, giunta ormai alla quinta generazione.
Nel 2012 improvvisamente anche Pierina muore, ma l'attività con orgoglio, dedizione e passione continua.
Pur non snaturando l'identità dell'azienda ed i principi trainanti che negli anni l'hanno contraddistinta, l'attività viene modificata ed adattata alle nuove esigenze commerciali che i tempi richiedono, dando così una risposta efficace alla clientela in generale ed a quella sempre più esigente in particolare.
Un presente ricco di novità - Scegli la competenza
Tra le novità più importanti che segnano l’ultimo decennio, inserite in una nuova dislocazione interna più ampia e ordinata, il sistema informatizzato atto ad una crescente velocità nel servizio per poter ottimizzare le vaste referenze, un servizio all'avanguardia per ciò che concerne cartongesso e sue applicazioni, la duplicazione chiavi con tre macchine di ultima generazione per riprodurre tutte le tipologie, spaziando dalle porte blindate fino alle chiavi automobilistiche. Inoltre si possono eseguire la duplicazione dei radiocomandi e, per i lavori di rinnovo serramenti, a disposizione una vasta scelta di serrature e chiavistelli.
L’attività, inoltre, è anche rivendita stufe a pellet con personale qualificato, dispone di una lunga serie di prodotti casalinghi e accessori da cucina ed è specializzata anche nella vendita di utensili per la lavorazione del legno.
Gli amanti del bricolage, artigiani e professionisti, troveranno alla Ferramenta Perogio tutto il necessario per le loro attività.
Elettroutensili come trapani e avvitatori, sia a rete che a batteria, smerigliatrici, saldatrici e compressori.
Il catalogo si completa con una vasta offerta di pinze, cacciaviti, chiavi inglesi e tutto quello che riguarda l'utensileria minuta.
Ma è l'ampliamento del settore vernici e colori con nuovo sistema tintometrico a segnare una vera svolta.
Grazie al tintometro elettronico a 32 canestri, che permette una elevata copertura per prestazioni a prova di confronto, il negozio offre la possibilità (tramite un misuratore) di “catturare” ogni colore dello spettro, da ogni superficie possibile (esclusi liquidi e semi-trasparenti). Con questo dispositivo è possibile "duplicare" il colore desiderato di pareti, interne ed esterne, e smalti.
La gestione familiare, cortese e professionale e l’attenzione alle esigenze dei clienti, fornendo prodotti di alta qualità al miglior prezzo di mercato, sono sicuramente due dei tanti punti di forza di un negozio che non risente del passare del tempo ma che dallo scorrere degli anni si rigenera.
Il balzo in avanti della tecnologia, infatti, non ha colto di sorpresa la Ferramenta Perogio e non solo nell’offerta dei prodotti più innovativi, ma anche nella promozione degli stessi e dell’attività che ogni giorno viene portata avanti nello stabile di via Don Minzoni.
Infatti, un sito internet curato nei particolari, la possibilità di prenotare i prodotti su WhatsApp, l’uso dei social (come Facebook e Instagram) e l'assistenza pre e post acquisto sono gli ingredienti di una ricetta che punta tutto sulla qualità.
Da oltre 70 anni il sapore antico dell’unione fra passione e tradizione e il dinamismo di chi le ha sapute amalgamare con le esigenze dei tempi, fanno della Ferramenta Perogio un punto di riferimento del settore per Sarnano e i comuni dell’entroterra maceratese.
Alcuni dei marchi trattati:
- LAMINOX
- SINIAT
- TASSANI
- MILWAUKEE
- RYOBI
- AEG
- FLEX TOOLS
- STUCCO PRIMA K2
- RHUTTEN
- LAGOSTINA
- GEWISS
- BTICINO
- AVE
- YAMATO
- BORMIOLI
- MAURER
- FISCHER
- TAJIMA
- V-TAC
- OSRAM
- DURALAMP
- DURACELL
- COFRA
- LOGICA
- GEKO
- USAG
- BETA
- PLANO
- PAPILLON
- SILCA
- OMEC
- CISA
- YALE
- CALAMO
- TODINI
- AREXONS
- MONETA
- COMUNELLO
- ICA GROUP
- FISKARS
- PHILIPS
- WD-40
- U-POWER