I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Ferramenta Perogio Gastone SRL, Via Don Giovanni Minzoni 103, 62028 Sarnano (MC), (di seguito "Ferramenta Perogio Gastone").
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito web https://www.ferramentaperogio.it e applicazione mobile Gastone 2.0 (di seguido "Sito Web/App"), conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
Definizioni
Le parole con lettera iniziale maiuscola hanno il significato indicato di seguito:
- "Condizioni Generali" il presente atto destinato a regolamentare l'acquisto online dei prodotti definiti di seguito;
- "Sito Web/App" l'insieme delle pagine web accessibili dall'url https://www.ferramentaperogio.it e contenuti presenti nell'applicazione mobile Gastone 2.0;
- "Prodotti" (o "Prodotto") tutti i prodotti commercializzati da Ferramenta Perogio Gastone sul Sito Web/App;
- "Privato" la persona fisica che acquista per scopi non riferibili all'attività commerciale industriale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- "Professionista" la persona fisica o giuridica che acquista per scopi riferibili all'attività commerciale industriale, artigianale o professionale svolta;
- "Cliente" i soggetti, Privato o Professionisti, che acquistano i Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito Web/App e nelle Condizioni Generali;
- "Ordine d'Acquisto" o "Ordine" l'ordine, con obbligo di pagamento da parte del Cliente, che si realizza con la conferma da parte di Ferramenta Perogio Gastone nei termini previsti;
- "Contratto di Vendita" o "Contratto" il contratto di vendita perfezionato tra il Cliente e Ferramenta Perogio Gastone dopo l'Ordine d'Acquisto confermato da Ferramenta Perogio Gastone, risolutivamente condizionato al pagamento integrale dell'ammontare indicato nell'Ordine d'Acquisto;
- "Negozio" o "Negozi" il/i punto/i vendita Ferramenta Perogio Gastone che offrono il servizio di "vendita on line" sul Sito Web/App.
Contratto di Vendita
Il Cliente può acquistare i Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito Web/App.
Per poter effettuare un Ordine d'Acquisto, è necessario che il Cliente sia registrato sul Sito Web/App e fornisca alcuni semplici dati, indispensabili alla gestione dell'ordine (ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione).
Il Cliente, seguendo la procedura indicata nel Sito Web/App, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse verificando preliminarmente il prezzo e, quando possibile, la disponibilità.
L'immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti nelle immagini. Pertanto, le fotografie dei prodotti presentati sul Sito Web/App non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
Prima di effettuare l'Ordine d'Acquisto, il Cliente dovrà verificare che le quantità disponibili (quando presente), i prezzi e le tipologie dei Prodotti prescelti corrispondano pienamente alle proprie necessità, nonché verificare i costi dei servizi relativi alla consegna a domicilio quali ad esempio "spese di spedizione", "spese accessorie alla spedizione" e "spese di preparazione".
Prima di completare l'Ordine di Acquisto, il Cliente dovrà verificare la correttezza e la completezza dei dati anagrafici necessari al perfezionamento del processo d'acquisto.
In caso di indisponibilità, parziale o totale, del/dei Prodotto/i indicato/i nell'Ordine d'Acquisto, il Negozio comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l'Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.
Ferramenta Perogio Gastone si riserva il diritto di rifiutare l'Ordine d'Acquisto in alcuni casi, quali (a titolo esemplificativo):
- fornitura di dati anagrafici non reali;
- precedente inadempimento del Cliente a qualsiasi titolo nei confronti di Ferramenta Perogio Gastone;
- assoggettamento del Cliente a procedure concorsuali;
- in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Prima di procedere con l'acquisto di Prodotti secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Vendita e indicato nel Sito Web/App, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente ed accettato il contenuto delle Condizioni Generali, insieme alle indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto. Le Condizioni Generali costituiscono parte integrante di ogni Ordine di Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito Web/App in vigore alla data del relativo Ordine.
Conclusione ed efficacia del Contratto
Il Contratto di Vendita si intenderà concluso alla conferma di ricevimento dell'Ordine, inviata da Ferramenta Perogio Gastone all'indirizzo e-mail indicato dal Cliente.
Il Cliente, nei modi e tempi stabiliti, provvederà ad effettuare il pagamento dell'ammontare complessivo dei Prodotti e dei servizi connessi, indicati nell'Ordine d'Acquisto. In ogni caso, la spedizione dei prodotti avverrà esclusivamente a seguito del corretto accredito dell'intero importo pattuito.
Qualora il pagamento dei Prodotti non venga effettuato nel termine, con le modalità o per gli importi previsti, il Contratto di Vendita sarà automaticamente risolto e privo di qualsiasi effetto.
Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti può essere mostrata nelle pagine prodotto e si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad alti Cliente prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul Sito Web/App di più utenti;
- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Ferramenta Perogio Gastone, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il Negozio comunicherà al Cliente la possibilità di effettuare un ordine parziale, annullare l'Ordine o effettuare un Ordine di un prodotto diverso.
Modalità di pagamento dei Prodotti
Il pagamento dei Prodotti potrà avvenire per mezzo di:
- Pagamento alla consegna
- Contante
- Bonifico bancario
Modalità di rimborso dei Prodotti
Buono utilizzabile per successivi acquisti
Tempi e modalità di ritiro o consegna dei Prodotti
Ritiro in negozio
I tempi di preparazione di un ordine possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.
I Prodotti potranno essere ritirati, con un'unica presa, direttamente dal Cliente presso il Negozio.
Dimensioni, peso, volume della merce ed eventuale numero di bancali verranno comunicati preventivamente via e-mail.
Anche il servizio di ritiro in Negozio può prevedere dei costi di preparazione dei Prodotti, che sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d'Acquisto.
Ricordiamo al Cliente di presentarsi con un mezzo idoneo al carico della merce ordinata.
Successivamente alla conferma del ricevimento dell'Ordine, il Cliente riceverà un avviso di ritiro tramite e-mail e notifica dell'applicazione mobile e potrà procedere al ritiro direttamente presso il Negozio, esibendo un documento d'identità. In caso di ritiro da parte di terzi, sarà necessario una delega scritta del Cliente e una copia del documento d'identità dell'intestatario dell'Ordine.
Il Cliente dovrà ritirare i Prodotti entro 48 ore dall'Avviso; decorso tale termine e fino al trentesimo giorno, Ferramenta Perogio Gastone custodirà i Prodotti per conto del Cliente presso il Negozio prescelto, ma addebitando al Cliente stesso al momento del ritiro i costi di giacenza, in proporzione al volume della merce non ritirata.
Non si applicano costi di giacenza, ma il cliente è tenuto a ritirare la merce entro 7 giorni dalla ricezione dell'Avviso di disponibilità dell'ordine. In caso di mancato ritiro delle merci ordinate, per una qualsiasi ragione, da parte dell'Acquirente oppure in caso di rifiuto delle merci al momento della consegna e in caso di annullamenti oltre i termini previsti, il Cliente che ha inoltrato formalmente l’ordine sarà sempre e comunque tenuto a corrispondere le relative spese di spedizione e di rientro merci all'Azienda, che darà contezza dell'esatto ammontare.
Consegna a domicilio
In caso di consegna a domicilio, Ferramenta Perogio Gastone farà consegnare al Cliente i Prodotti mediante corrieri e/o trasportatori automaticamente selezionati e proposti al Cliente in base al luogo di consegna ed alla tipologia dei Prodotti, al fine di offrire il costo più basso per il Cliente. La consegna dei Prodotti avverrà all'indirizzo indicato dal Cliente nell'Ordine. Il Cliente verificherà che le informazioni relative all'indirizzo di consegna siano corrette. I tempi di preparazione di un ordine possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione e relativi servizi accessori saranno indicati nella conferma di ricevimento dell'Ordine; qualora ciò non fosse possibile o in caso di Prodotti particolarmente voluminosi/pesanti, il Cliente verrà tempestivamente ricontattato per la definizione dei costi effettivi di consegna ove non diversamente specificato, la consegna è effettuata "a bordo strada".
Eventuali impedimenti o difficoltà relative alla consegna dovranno essere comunicati dal Cliente in fase di Ordine d'Acquisto, all'interno del campo NOTE; in difetto, i Prodotti non potranno essere consegnati e Ferramenta Perogio Gastone potrà addebitare al Cliente il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.
La fattura sarà consegnata all'interno dell'imballo o inviata tramite email. Alla consegna dei Prodotti, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d'accompagnamento e che l'imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto senza specifiche riserve, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione a Ferramenta Perogio Gastone circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.
Eventuali reclami in relazione alla consegna potranno essere inviati all'indirizzo ferramentaperogiogastone@gmail.com. Tutte le informazioni relative alla consegna dei Prodotti sono disponibili nelle FAQ e Contatti del Sito Web/App.
Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti indicati nel Sito Web/App sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile.
I costi di preparazione, consegna e gli eventuali costi accessori di consegna, se presenti, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente in fase di Ordine d'Acquisto e nella conferma di ricevimento dell'Ordine. Qualora il sistema rilevi delle anomalie nel calcolo delle spese di spedizione, il Cliente verrà invitato ad inviare una richiesta di preventivo non vincolante, per consentire il calcolo corretto degli importi.
I prezzi dei Prodotti indicati nel Sito Web/App potrebbero presentare errori o omissioni e, pertanto, non potranno considerarsi corretti e/o definitivi, sino alla ricezione della conferma di ricevimento dell'Ordine. In caso di errori o incongruenze rispetto all'Ordine, il Cliente verrà contattato tramite e-mail o telefono per procedere alla modifica dell'Ordine.
Responsabilità
Ferramenta Perogio Gastone non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nonché dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'Ordine nei termini previsti dal Contratto.
La descrizione dei Prodotti, inclusi i documenti inseriti nella sezione "Documentazione tecnica" contenuta nel Sito Web/App, è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale.
Non potranno essere attribuite a Ferramenta Perogio Gastone responsabilità in caso d'indisponibilità di uno o più Prodotti. Ferramenta Perogio Gastone si impegnerà comunque a proporre al Cliente eventuali prodotti alternativi o quantità alternative.
Ferramenta Perogio Gastone non sarà inoltre responsabile in merito a ritardi, danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Garanzia Legale per i Consumatori
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 Codice del Consumo, tutti i Prodotti in vendita nel Sito Web/App sono coperti dalla garanzia legale in favore del Consumatore, in caso di difetto di conformità. Il difetto di conformità dei Prodotti che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna deve essere denunciato dal Consumatore entro 2 mesi dalla sua scoperta.
In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Ferramenta Perogio Gastone, alternativamente e senza spese:
- la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato;
Il rimedio richiesto dal Consumatore potrà essere offerto anche tramite l'intervento dei Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile ovvero eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130 del Codice del Consumo.
Diritto di recesso del Consumatore
Il diritto di recesso è applicabile solo alle vendite online. Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto.
Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Ferramenta Perogio Gastone.
Contestualmente all'esercizio del diritto recesso, il Cliente dovrà riconsegnare il Prodotto entro 7 giorni, tramite:
- spedizione al Negozio;
- consegna a mano in Negozio.
Il Consumatore dovrà utilizzare una modalità di spedizione ed imballo adeguata alla tipologia di prodotto, al fine di riconsegnare il Prodotto integro in ogni sua parte.
In ogni caso, per aver diritto al rimborso del prezzo pagato, il Prodotto dovrà essere restituito integro, in normale stato di conservazione, imballato nella confezione originale, e completo di tutto quanto in origine contenuto (inclusi manuali di istruzione e accessori). In caso di spedizione, il Cliente dovrà apporre, esternamente all'imballo, la comunicazione di recesso ed il numero di Ordine.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Consumatore. Al ricevimento della comunicazione di recesso, Ferramenta Perogio Gastone effettuerà le necessarie verifiche e rimborserà la quota parte del prezzo e dei costi di preparazione e spedizione relativi ai Prodotti resi entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.
Ferramenta Perogio Gastone non rimborserà i costi accessori di consegna, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa e più onerosa rispetto a quella standard proposta da Ferramenta Perogio Gastone.
Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, Ferramenta Perogio Gastone informa il Cliente che ogni Ordine inviato verrà conservato in forma digitale e/o cartacea, sul server e presso la sede Ferramenta Perogio Gastone, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trovi soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Macerata.